martedì 10 luglio 2012

Corpo a corpo

Sono in 'vacanza' con Gabo in una 'ridente' località dell'Appennino bolognese, a casa di mia madre, e mi trovo, per la prima volta, a dover dormire stabilmente in un letto matrimoniale con mio figlio. Finora era successo solo in casi di emergenza, come qualche febbrone, o al massimo per un paio d'ore, durante tentativi - fallimentari - di far riaddormentare mio figlio in occasione dei suoi risvegli precoci, tipo alle 5 di domenica mattina. Ma 'dormire' una notte intera, più notti intere, nel lettone con mio figlio, è un'esperienza fisicamente devastante. Nella parte centrale della notte, infatti, mi trovo a ingaggiare una lotta corpo a corpo. Mi dà testate nelle ascelle, calci nelle cosce, manate diffuse... Il tutto dormendo. LUI. Poi, verso l'alba, trova finalmente la pace e fai fatica persino a percepirne il respiro. Saranno incubi? O solamente quell'argento vivo che non lo fa mai stare fermo nemmeno quando guarda la tv?? So soltanto che ieri mattina, appena sveglio, ha annunciato raggiante: "Ho fatto un sogno bellissimo!" (Che picchiavi la mamma tutta notte per caso??) "Che andavamo in edicola e la nonna mi comprava un sacco di giochi!" (Fiu... Allora le testate sotto la mia ascella erano solo manifestazioni di gioia, vah). Pubblicato via iPhone

3 commenti:

  1. Mio figlio adesso si muove molto meno nel sonno rispetto a quando era piccolo ma le poche volte che viene nel lettone è comunque una faticaccia! Io abito sull'appennino bolognese, sei in vacanza dalle mie parti:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' l'Appennino è esteso! Sono a Monghidoro, ma solo fino a domani... Per fortuna. Ho delle occhiaie...

      Elimina
  2. Anche la mia canaglia ha un sonno diciamo "dinamico", nonchè ogni tanto sonoro. Anche lui neanche quando dorme riesce a stare fermo e zitto.

    RispondiElimina